Salario vivibile
Il salario vivibile è un diritto umano fondamentale e, allo stesso tempo, un’opportunità per uno sviluppo equo e duraturo delle economie e delle comunità. Ma per la maggior parte dei lavoratori della moda, in larga misura donne, è ancora un’utopia. Il nostro obiettivo è che tutti i lavoratori di questa industria possano condurre una vita dignitosa insieme alle loro famiglie.
Ultime Notizie
salario vivibile
Archivio
Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Trasparenza,primo piano,covid19
16 Novembre 2020
#PayYourWorkers
Le lavoratrici dell'abbigliamento sono rimaste senza stipendio, senza lavoro o con una piccola percentuale del loro salario dopo che i marchi della moda globali si sono rifiutati di pagare oltre 16 miliardi di dollari di prodotti. Gli spettano dai…
News,Report,Salario vivibile,Trasparenza,Ultime notizie
18 Settembre 2020
(2020) REPORT: Fuori dall’ombra: riflettori puntati sullo sfruttamento nell’industria della moda
La Clean Clothes Campaign lancia il nuovo report “Fuori dall’ombra: riflettori puntati sullo sfruttamento nell’industria della moda”. La ricerca analizza le informazioni raccolte da una parte attraverso questionari inviati a 108 marchi e rivenditori…
News,Report,Salario vivibile,Ultime notizie,covid19
10 Agosto 2020
(2020) REPORT: Stipendi negati in pandemia
Milioni di lavoratori e lavoratrici tessili nel mondo non ricevono il loro salario dall’inizio della pandemia di Covid-19. Il report “Stipendi negati in pandemia” analizza i mancati pagamenti e i tagli salariali avvenuti ai danni dei lavoratori…
Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,primo piano,covid19
1 Giugno 2020
Le aziende del settore tessile devono garantire agli operai la continuità della retribuzione durante questa crisi
I lavoratori dell'abbigliamento sono tra i più economicamente vulnerabili nella crisi COVID-19, a causa delle disuguaglianze strutturali nelle catene globali di fornitura. Un appello lanciato oggi dalle organizzazioni per i diritti dei lavoratori e…
Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Ultime notizie,covid19
9 Maggio 2020
Vincolare i fondi al rispetto dei diritti umani e ambientali. Altrimenti la pezza sarà più grande del buco
L’Italia sta per varare una misura da 55 miliardi, la più imponente della storia del paese. Il Governo sta chiedendo ai contribuenti uno sforzo presente e futuro enorme. La Campagna Abiti Puliti ha inviato oggi una lettera al Governo in cui chiede…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Trasparenza,primo pianocovid19
23 Aprile 2020
Dalle macerie del Rana Plaza al Covid19: a pagare il conto sono sempre i lavoratori
Sette anni fa, almeno 1.134 persone persero la vita nel più grande disastro industriale della storia: il crollo del Rana Plaza. Oggi, mentre commemoriamo con dolore la morte di quei lavoratori e di quelle lavoratrici, ancora una volta ci troviamo a…
News,cambiamoda,Salario vivibile,Ultime notizie
21 Aprile 2020
Dopo 5 anni le lavoratrici della Jaba Garmindo aspettano ancora 5,5 milioni di dollari
Il 22 aprile 2020 ricorre il quinto anniversario del fallimento della fabbrica Jaba Garmindo in Indonesia. 2.000 lavoratrici che stavano fabbricando abiti per Uniqlo e per il marchio tedesco s.Oliver persero il lavoro quando i marchi decisero di…
Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie,covid19
11 Aprile 2020
I grandi marchi della moda e i distributori devono intervenire adesso per proteggere i lavoratori
La pandemia di COVID-19 sta palesando la relazione di potere estremamente ineguale che sorregge la filiera tessile globale, di cui sono i lavoratori a pagare il prezzo. Oggi le numerose organizzazioni del network della Campagna Abiti Puliti…
Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie,covid19
7 Aprile 2020
Covid-19: cresce l’insicurezza per i lavoratori e le lavoratrici tessili
Garment factory in Dhaka Bangladesh in the Mohakhali area. La pandemia globale di COVID-19 continua a crescere e diffondersi. In questo momento, oltre un terzo della popolazione mondiale è interessato da una qualche forma di lock down o restrizione…
News,Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie,covid19
2 Aprile 2020
Chi salverà i lavoratori che producono i nostri vestiti?
di Deborah Lucchetti, coordinatrice della Campagna Abiti Puliti Un documento del Worker Rights Consortium, redatto in collaborazione con la Clean Clothes Campaign, propone un primo ragionamento sugli impatti che l’attuale pandemia da coronavirus…
Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie,covid19
18 Marzo 2020
Coronavirus: i marchi tutelino i lavoratori del tessile
I marchi devono assumere misure immediate per minimizzare l’impatto del coronavirus sulla salute e la vita dei lavoratori del settore moda. Il nuovo coronavirus ha raggiunto livelli di pandemia globale e sta colpendo le persone in tutto il mondo,…
News,Salario Dignitoso,Salario vivibile
8 Luglio 2019
Donne nell’industria dell’abbigliamento e delle calzature in Albania
Pubblichiamo la traduzione di un articolo di Factoje dello scorso maggio sulla situazione dei lavoratori e delle lavoratrici tessili in Albania (traduzione a cura di Ersilia Monti) Il 6 ottobre 2018 il primo ministro albanese Edi Rama ha…