Sicurezza sul lavoro
Per tanti lavoratori dell’industria tessile recarsi al lavoro è un atto rischioso. Gli operai, in maggioranza donne, che confezionano i nostri vestiti, scarpe e accessori spesso lavorano in edifici insicuri, sono esposti ad alte temperature, a sostanze chimiche pericolose, per le persone e per l’ambiente, a violenza fisica e psicologica. Il nostro impegno è rivolto a sostenere accordi e programmi efficaci per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Archivio
News,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,Trasparenza,Ultime notizie
14 Maggio 2021
Quel giorno in cui i diritti iniziarono a fare tendenza
La direzione della fabbrica licenzia un gruppo di lavoratrici: proprio quelle che, poco tempo prima, avevano cercato di riunirsi e formare un sindacato. I supervisori insultano le donne che lavorano in fabbrica, a voce alta e umiliandole, talvolta…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,News,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,primo piano
22 Aprile 2021
Rana Plaza 8 anni dopo: a rischio l’Accord
Il 24 aprile di otto anni fa crollava l'edificio Rana Plaza con migliaia di persone all'interno, di cui almeno 1.134 morirono. Poiché c’è il lockdown anche in Bangladesh, abbiamo realizzato una piattaforma di commemorazione online. Su questa…
Sicurezza sul lavoroTrasparenza,Ultime notizie
16 Aprile 2021
Le scarpe made in Italy affondano il tacco nel traffico illecito di fanghi inquinanti
La produzione del cuoio made in Italy è uno dei settori di punta del sistema moda: senza il cuoio non si potrebbero fare le scarpe italiane vendute in tutto il mondo (o le cinture, le borse, le giacche…). La lavorazione del cuoio richiede un…
Libertà sindacale,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie
12 Aprile 2021
I marchi e i produttori di abbigliamento non possono rimanere in silenzio sulle atrocità del Myanmar
Il network globale della Clean Clothes Campaign condanna fermamente il comportamento silente dei marchi di abbigliamento, tra cui Aldi North, Lindex e Marks & Spencer, sulle atrocità commesse dai militari in Myanmar in seguito al colpo di stato…
News,Sicurezza sul lavoro,TrasparenzaUltime notizie
17 Febbraio 2021
Tragedia in Marocco: è ora che i marchi intervengano
La scorsa settimana, almeno 28 lavoratrici e lavoratori tessili sono morti a seguito di forti inondazioni in una fabbrica clandestina a Tangeri, in Marocco. I nostri pensieri vanno innanzitutto ai familiari delle vittime. Questa tragedia mostra…
Caso Ali Enteprises - Pakistan,Sicurezza sul lavoro,TrasparenzaUltime notizie
5 Febbraio 2021
Controlli su misura – Lo speciale di Internazionale
Pubblichiamo l'approfondimento di Internazionale, a cura di Maria Hengeveld, su RINA, il sistema delle certificazioni e il caso Ali Enterprises. Quando nel 2001 Kishore Sharfudeen, un uomo cordiale con due figli originario del Tamil Nadu, nel sud…
News,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Trasparenza,Ultime notizie
20 Gennaio 2021
Contribuisci concretamente alla difesa dei diritti umani in Europa e nel mondo
La Commissione europea sta preparando una proposta di direttiva che imporrà alle aziende di rispettare l’ambiente e i diritti umani nel mondo. Più precisamente, la direttiva obbligherà qualsiasi azienda europea a praticare la cd. due…
Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie
14 Gennaio 2021
1 lavoratrice su 10 vittima di violenze. La ratifica della C190 finalmente una buona notizia
L’Italia ratificherà la Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata dall’OIL il 21 giugno 2019. Ieri martedì 12 gennaio, infatti, il Senato della…
Caso Ali Enteprises - Pakistan,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,primo piano
11 Dicembre 2020
RINA ha scelto ancora di ignorare le vittime della Ali Enterprises
La società di auditing italiana RINA Services S.p.A. si è rifiutata di assumersi le sue responsabilità per aver certificato come sicura una fabbrica di abbigliamento a Karachi (Pakistan) in cui, un mese dopo la certificazione, sono morte oltre 250…
News,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,primo piano,Caso Uiguri
2 Dicembre 2020
Fermiamo il genocidio del popolo uiguro. Zara interrompa lo sfruttamento di lavoro forzato
In questi giorni di avvio dello shopping natalizio, in tutto il mondo gruppi di attivisti e organizzazioni schierate in difesa dei diritti dei lavoratori stanno protestando per richiamare l’attenzione sul genocidio della popolazione Uigura nella…
Report,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Trasparenza,Ultime notizie
25 Novembre 2020
La violenza sulle donne non è solo violenza fisica ma anche economica: il nuovo paper della Campagna Abiti Puliti
Pubblichiamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’ultimo position paper internazionale della Clean Clothes Campaign che descrive le condizioni delle lavoratrici tessili nel mondo,…
Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie
28 Ottobre 2020
L’Accordo per il Bangladesh può continuare ad esistere?
In una nota pubblicata questa settimana, i firmatari in qualità di testimoni dell’Accordo per la prevenzione degli incendi e sulla sicurezza degli edifici in Bangladesh esprimono la loro preoccupazione per l’effettiva possibilità che questo…