Salario vivibile
Il salario vivibile è un diritto umano fondamentale e, allo stesso tempo, un’opportunità per uno sviluppo equo e duraturo delle economie e delle comunità. Ma per la maggior parte dei lavoratori della moda, in larga misura donne, è ancora un’utopia. Il nostro obiettivo è che tutti i lavoratori di questa industria possano condurre una vita dignitosa insieme alle loro famiglie.
Ultime Notizie
salario vivibile
Archivio
26 Giugno 2023
Lunga vita alla solidarietà internazionale: i lavoratori della Falc Est hanno vinto la loro prima battaglia.
Dopo due settimane di sciopero, venerdì 16 giugno è stato raggiunto un accordo che soddisfa le richieste dei lavoratori e delle lavoratrici. Inizia una nuova fase delle relazioni industriali e la Clean Clothes Campaign continuerà a monitorare il…
Salario vivibile,Ultime notizie
6 Giugno 2023
Sosteniamo la lotta salariale dei lavoratori della Falc East a Knjaževac in Serbia
Le organizzazioni della rete Clean Clothes Campaign hanno firmato la seguente lettera aperta in solidarietà con i lavoratori e le lavoratrici in sciopero della fabbrica Falc East in Serbia. Scriviamo come organizzazioni parte dalla rete globale…
Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Trasparenza,Ultime notizie
1 Giugno 2023
Il Parlamento Europeo approva la Direttiva sulla Due Diligence di Sostenibilità delle Imprese
1 giugno 2023 - Oggi il Parlamento europeo ha approvato (366 voti a favore, 225 contrari, 38 astenuti) la propria posizione sulla Direttiva sulla Due Diligence di Sostenibilità delle Imprese (CSDDD). La Clean Clothes Campaign / Campagna Abiti Puliti…
News,Report,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie
17 Aprile 2023
(2023) REPORT: Una luce sulle pratiche commerciali sleali
Un nuovo rapporto pubblicato oggi dal Fair Trade Advocacy Office (FTAO) e basato su una ricerca sul campo condotta da Clean Clothes Campaign (CCC) dimostra chiaramente l'esistenza di pratiche commerciali sleali nell'industria europea…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,Azioni Urgenti,Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,primo piano
13 Aprile 2023
Rana Plaza: 10 anni dopo
Dieci anni dal crollo del Rana Plaza: a che punto sono le condizioni di lavoro in Bangladesh? Quest'anno ricorrono i dieci anni dal crollo del Rana Plaza, avvenuto il 24 aprile 2013, in cui persero la vita 1.138 persone. I lavoratori e…
5 Gennaio 2023
Lettera della Befana a Giorgia Meloni
Quest'anno la lettera del 6 gennaio ha deciso di scriverla la Befana in persona. Pubblichiamo il testo integrale e le esprimiamo tutta la nostra solidarietà. Cara Presidente del Consiglio, le scrivo questa lettera perché sono disperata. E come me…
News,Libertà sindacale,Salario vivibile,Ultime notizie
17 Novembre 2022
I Mondiali dello sfruttamento
MAIL BOMBING AD ADIDAS COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER MANDARE SUBITO UNA MAIL AI VERTICI DELL'AZIENDA I Mondiali FIFA sono costruiti sullo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici. Ora tocca ad Adidas, alla FIFA e ad altri pagare il…
News,Eventi,Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile
15 Luglio 2022
EVENTO: Parliamo di soldi?
16.09.2022 h. 15 - 18:30 Teatro Affratellamento Via Giampaolo Orsini 73 Firenze Streaming su Facebook - Clicca qui Per partecipare iscriversi qui Dobbiamo parlare di soldi. Più precisamente, dobbiamo parlare dei soldi che le lavoratrici…
Report,Salario vivibile,primo piano
7 Giugno 2022
(2022) REPORT: Il salario dignitoso è un diritto universale
IL SALARIO DIGNITOSO È UN DIRITTO UNIVERSALE Una proposta per l'Italia, a partire dal settore moda La Campagna Abiti Puliti lancia il nuovo rapporto “Il salario dignitoso è un diritto universale. Una proposta per l’Italia, a partire dal settore…
24 Maggio 2022
EVENTO: Il salario dignitoso è un diritto universale
15 giugno | ore 11.00 Agenzia DIRE | Corso Italia 38/A, Roma RSVP: priscilla.robledo@faircoop.it max 40 posti Streaming su Facebook - Clicca qui La povertà lavorativa è una vera e propria piaga nazionale. Oggi più di un…
News,Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Trasparenza
11 Maggio 2022
ADIDAS paghi subito le lavoratrici della Hulu Garment
I lavoratori tessili in Cambogia che hanno prodotto indumenti per Adidas, tra gli altri, sono stati privati di circa 109 milioni di dollari di salari solo nell'aprile/maggio 2021 (secondo una ricognizione dei sindacati in 114 fabbriche). In 8 di…