15 giugno | ore 11.00

Agenzia DIRE | Corso Italia 38/A, Roma

max 40 posti

La povertà lavorativa è una vera e propria piaga nazionale. Oggi più di un lavoratore su 10 può essere considerato povero mentre le statistiche ufficiali ci ricordano continuamente che l’Italia è maglia nera in Europa per bassi salari, perdita di potere d’acquisto dei lavoratori, precarietà e insicurezza sul lavoro. Di fronte all’ennesima grave crisi generata da una guerra orrenda e insostenibile, subito dopo quella prodotta dalla pandemia che ha gettato nella spirale della povertà oltre un milione di persone, sempre più lavoratori rischiano di essere poveri, grazie all’effetto combinato del blocco dei salari, dell’esplosione della precarietà e del costo della vita, oltre all’assenza di politiche strutturali a sostegno dei redditi.

Da sempre la Campagna Abiti Puliti, rete internazionale di attivisti, ong e sindacati, si occupa di difesa dei diritti umani e del lavoro nelle filiere globali della moda. Uno dei suoi obiettivi prioritari è il riconoscimento di un salario di base che permetta ai lavoratori e alle lavoratrici di vivere dignitosamente e così di ripartire più equamente il valore prodotto.

 

Nel rapporto che presentiamo viene applicata al nostro Paese la proposta dell’Europe Floor Wage a sua volta mutuata dal lavoro dell’Asia Floor Wage Alliance, un metodo di calcolo del salario dignitoso di base transfrontaliero per l’Europa. Il benchmark è stato calcolato per il comparto moda ma è estendibile agli altri settori produttivi.

Il concetto di salario dignitoso di base che proponiamo trova il suo fondamento nei diritti umani. Un concetto non subalterno alle logiche di mercato bensì ancorato ai bisogni reali dei lavoratori e delle loro famiglie, quindi al costo della vita.

Il rapporto intende essere uno strumento al servizio dei lavoratori, delle parti sociali e del legislatore, perché attui politiche e misure efficaci ad effettiva protezione dei lavoratori più vulnerabili, nonché volte all’eliminazione della povertà lavorativa e alla riduzione delle crescenti diseguaglianze in una prospettiva di genere.

Programma

All'evento seguirà un buffet

Saluti introduttivi

Simone Siliani

Direttore Fondazione Finanza Etica

Nicola Perrone

Direttore Agenzia DIRE

Saluti istituzionali*

Andrea Orlando

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali*

Le proposte della Campagna Abiti Puliti sul Salario Dignitoso di base: un benchmark per l’Italia a partire dall’approccio metodologico della Clean Clothes Campaign per l’Europa

Deborah Lucchetti

Coordinatrice nazionale Campagna Abiti Puliti

I progetti di legge sul salario minimo legale in Italia. Sintesi ed evoluzione del confronto parlamentare

On. Susy Matrisciano

Senatrice e Presidente della XI Commissione permanente Lavoro pubblico e privato e presidenza sociale

Il lavoro povero in Italia: evidenza e riflessioni del Gruppo di Lavoro Ministeriale

Michele Raitano​

Docente di Politica Economica, Sapienza Università di Roma e Membro del gruppo di esperti sul lavoro povero istituito dal Ministro del Lavoro

Salario decente e contrasto alla povertà

Chiara Saraceno

Sociologa e presidente del comitato scientifico di valutazione del Reddito di Cittadinanza (RdC)

Il ruolo delle Organizzazioni Sindacali sul salario dignitoso nel Sistema Moda

Sonia Paoloni

Segretaria Nazionale Filctem-CGIL

Corrispondere salari dignitosi è possibile

Matteo Ward

Imprenditore e attivista, co-founder di WRÅD

*in attesa di conferma