Oggi 6 ottobre, gli azionisti di Nike si riuniscono per l’Assemblea generale annuale. Mentre milioni di lavoratori e lavoratrici sono rimasti senza lavoro, stipendio e indennità di licenziamento, discuteranno di profitti e successi.

A settembre Nike ha dichiarato 12,2 miliardi di dollari di ricavi per il suo primo trimestre conclusosi il 31 agosto 2021, in crescita del 16% rispetto al 2020. Il patrimonio netto personale del co-fondatore di Nike Phil Knight è stimato in 50,7 miliardi di dollari.

Si tratta di profitti enormi che le danno la forza economica per intervenire nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici. Nike deve darsi una mossa. Ha il potere e i soldi per farlo!

Con la Campagna #PayYourWorkers chiediamo a Nike di:

  • Pagare ai lavoratori che producono i loro abiti il salario intero che gli spetta per tutta la durata della pandemia;
  • Assicurarsi che i lavoratori non restino mai più senza un soldo se la loro fabbrica fallisce, sottoscrivendo un fondo di garanzia di fine rapporto;
  • Tutelare il diritto dei lavoratori ad organizzarsi e a negoziare collettivamente.
FIRME RACCOLTE:

ATTIVATI

Mentre @Nike guadagnava miliardi, le sue lavoratrici venivano licenziate senza stipendi e indennità. Alle operaie della Violet Apparel spettano poco più di 343174 dollari. Meno dell’1% (0,02%) di quanto Nike ha guadagnato nell’ultimo trimestre. #PayYourWorkers.

1200 lavoratrici in Cambogia hanno perso il lavoro quando la fabbrica Violet Apparel, fornitrice di @nike, improvvisamente ha chiuso nel 2020. Non sono le uniche: migliaia di lavoratrici della catena di fornitura di Nike hanno subito privazioni dei salari. Nike, #PayYourWorkers



Hai più tempo e vorresti fare qualcosa in più?

STAMPA L'HASHTAG

Scattati una fotografia e condividila sui social
taggando il tuo marchio preferito

SCARICA L'ACTION KIT

Tante idee e suggerimenti per
le tue azioni offiline