Il protocollo stabilisce che:
•  DESA riconoscerà il Deri Is come l’unico sindacato autorizzato in fabbrica
• DESA non metterà in campo alcun comportamento, positivo o negativo, nei confronti dei lavoratori in riferimento al sindacato
• DESA riassumerà 5 lavoratori subito e 1 successivamente, oltre ai 6 già reintegrati. Gli altri lavoratori licenziati avranno la priotrità di reintegro non appena si presenteranno nuove opportunità di assunzione.
• A tutti i lavoratori sarà consegnato un documento recante la dichiarazione che il sindacato è un diritto costituzionale

Deri Is concorda nel sospendere la campagna internazionale e nel sostenere positivamente l’azienda perchè possa riguadagnare la reputazione e i clienti.

Accogliamo con favore questo protocollo e esortiamo i marchi committenti di DESA a seguire questa azienda per assicurare che la decisione di rispettare la libertà di associazione sindacale sia sostenuta attraverso l’aumento di ordini e investimenti.

La Clean Clothes Campaign resterà in contatto con il sindacato Deri Is per monitorare l’attuazione dell’accordo e fare circolare aggiornamenti regolari sul lavoro del sindacato. I primi segnali sull’attitudine di DESA di onorare questo accordo sono positivi. Speriamo che ciò evolva verso un maturo sistema di relazioni industriali nei prossimi anni.

Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la campagna e ai lavoratori della DESA. Un ringraziamento speciale a Emine Arslan, leader delle operaie della DESA, per aver lottato in prima persona per i diritti di tutti, diventando così motivo di ispirazione per molte altre donne in Turchia. La solidarietà internazionale è stata cruciale nel sostenere la lunga e coraggiosa lotta delle donne che si sono alzate in piedi per ottenere i loro diritti. Vi chiediamo di continuare a sostenere queste campagne e di rispondere alle future richieste di aiuto attraverso la rete delle azioni urgenti della Clean Clothes Campaign.

Leggete la lettera della CCC inviata ai marchi committenti sul protocollo