stitched_upMigliaia di donne impegnate nella produzione di vestiti per marchi UK lavorano 14 ore al giorno in Bangladesh per paghe da fame.

Questa accusa  è stata diffusa  da War on Want in una nuova inchiesta partita quando il giornale People ha pubblicato la notizia che i lavoratori bengalesi di uno dei marchi preferiti da Kate Middleton, Zara, fossero pagati meno di 6 pound all’ora per i turni di notte.

I ricercatori di War on Want hanno intervistato 1000 donne che lavorano per 41 industrie fornitrici di distributori occidentali, molti dei quali inglesi.

Circa l’85% dei lavoratori tessili bengalesi sono donne.

La ricerca ha mostrato che la maggior parte degli abiti provenienti dal Bangladesh e venduti in UK sono fatti da donne tra i 18 e i 32 anni – la stessa età di molte delle donne inglesi che li acquistano – che lottano per sopravvivere con paghe e condizioni disumane. Le paghe delle addette alla cucitura partono da soli 3861 taka (36 euro) al mese e quelle  delle aiutanti da 3000 taka (28 euro) al mese. Le donne intervistate hanno dichiarato che la spesa media delle famiglie per i bisogni primari, come cibo e casa, è di circa 8896 taka (84 euro) al mese.

Otto donne su dieci tra quelle intervistate hanno riferito di lavorare dalle 12 alle 14 ore al giorno – a volte anche 16 – per raggiungere gli obiettivi di produzione senza che gli venga pagato straordinario alcuno.

Sette donne su dieci hanno raccontato come siano costrette a lavorare anche quando incinte, mettendo in pericolo la vita dei loro bambini oltre che la loro, e una simile percentuale si lamentava di non aver avuto dal proprio datore di lavoro nemmeno il congedo di maternità. Nonostante la legge bengalese obblighi le industrie  con oltre 40 dipendenti donne a garantire strutture per bambini, tre donne su cinque intervistate hanno detto che le loro aziende non hanno rispettato questa norma. Così molte di loro sono state costrette a mandare i loro bambini via dalle loro città per essere accuditi dai nonni, spesso in lontane zone rurali.

Rivenditori di fama mondiale – tra cui Zara, Gap, Marks & Spencer, Monsoon Accessorize, New Look, Primark, River Island e Tesco – si sono impegnati a rispettare un codice di condotta con l’ Ethical Trading Initiative che prevede che i lavoratori dei propri fornitori guadagnino uno stipendio dignitoso, non lavorino più di 48 ore a settimana e non siano maltrattati.

Il report, Stitched Up, è supportato  dal National Federation of Women’s Institutes. Un nuovo sondaggio mostra che i membri del WI, il più grande gruppo inglese di volontarie , sono convinti che i rivenditori e il governo inglese debbano assicurare un giusto salario per i lavoratori esteri del tessile. Il 95% dei  4700 membri contattati pensa sia importante che le persone che producono i vestiti che loro comprano abbiano una vita dignitosa e decenti condizioni di lavoro. Circa l’85% di loro sono molto più propense a comprare vestiti da una azienda se sanno che sono prodotti rispettando i diritti dei lavoratori. E il 77% dice che tutti i rivenditori dovrebbero impegnarsi a comprare abiti da chi paga ai lavoratori un giusto salario.

Articolo tratto e tradotto da War on Want