Le Pasionarie.

Storie di donne che hanno cambiato il Mondo

 

Un libro che narra la storia di donne eccezionali da non dimenticare. Un libro che diventa un ponte tra le lotte di ieri e quelle di oggi, grazie alla scelta degli autori di destinare le quote dei diritti d’autore al sostegno della Campagna Abiti Puliti.

le_pasionarie_copL’idea è nata dopo alcune riflessioni fatte in merito alla condizione della donna oggi in Italia, di come viene utilizzata e propagandata l’immagine della donna dai mass media. Gli autori dunque hanno fatto una ricerca storica per raccontare di come in passato le donne hanno contribuito con passione a cambiare la nostra società. Il libro racconta le vite di Anna Kuliscioff, Alessandrina Ravizza, Gisella Floreannini, Teresa Noce e de Le mujeres libres, donne spagnole attive durante la guerra civile degli anni ’30/’40.


Gli autori.

Amerigo Sallusti è autore di documentari e scrive su riviste dedicate al lavoro. Sindacalista della CGIL, studioso delle sinistre comuniste, in particolare quella tedesca e olandese, e delle culture del conflitto. Già autore del libro La lunga Resistenza operaia contro il fascismo (2007) per le edizioni Arterigere.

Giovanna Frisoli è diplomata alla scuola di Cinema di Milano e laureata in Lettere Moderne. Regista di documentari, insegna comunicazione multimediale in una scuola civica milanese. Già autrice del libro La lunga Resistenza operaia contro il fascismo (2007) per le edizioni Arterigere