Il ‘People’s Tribunal on for Minimum Living Wages and Decent Working Conditions for Garment Workers as a Fundamental Right’ è un’iniziativa dell’International Asia Floor Wage Alliance e dell’Asia Floor Wage-Cambodia (AFW-C) due coalizioni di sindacati dei lavoratori del tessile e di associazioni per i diritti dei lavoratori.

Il tribunale esaminerà i casi di lavoratori, imprese multinazionali e altri stakeholder dinanzi a un gruppo di giudici indipendenti, nel tentativo di rendere pubbliche le preoccupazioni di coloro che lavorano nel settore tessile in Cambogia. I processi si svolgeranno il 5-6 Febbraio 2012 a Phnom Pehn e saranno supervisionati da un collegio di cinque giudici esperti. L’8 Febbraio saranno presentati i risultati alla stampa.

Il tribunale è stato istituito come reazione alle dannose condizioni di lavoro cui sono costretti i lavoratori del tessile, in particolare per quanto riguarda i loro salari. “Nonostante una crescita importante nel settore, l’indennità di salario minimo in Cambogia è di 66 dollari al mese ed è attualmente il valore più basso rispetto agli altri paesi confinanti. È stato stimato che tale somma corrisponde a circa la metà di quanto avrebbe bisogno un lavoratore per soddisfare i suoi bisogni primari” ha detto Tola Moeun responsabile del Labour Programs for the Community Legal Education Centre (CLEC).

I lavoratori a bassa retribuzione in Cambogia si stanno mobilitando contro i bassi salari, le repressioni sindacali e le cattive condizioni di lavoro. Le basse retribuzioni hanno inoltre causato malnutrizione e malattie tra i lavoratori danneggiando la loro salute e la loro produttività. “Sia Better Factories Cambodia che rappresentanti del governo hanno attribuito il fenomeno degli svenimenti di massa direttamente ai salari inadeguat”i, ha ricordato Ath Thorn, presidente della Cambodian Labor Confederation.

A testimonianza della natura globale del settore tessile, che raccoglie il 90% delle esportazioni della Cambogia, rappresentanti dei marchi internazionali e rivenditori sono stati invitati a prendere parte al procedimento.

La Campagna Abiti Puliti parteciperà senza indugi ed esorterà le imprese impegnate in Cambogia a considerare seriamente i risultati che il People Tribunal presenterà.

Aggiornamenti costanti sul tribunale sono disponibili su:

http://twitter.com/afwcam

http://www.facebook.com/pages/Asia-Floor-Wage-Cambodia/320157644669845?sk=info

http://afwcam.wordpress.com/