dandgLa situazione

La sabbiatura, utilizzata per dare ai jeans un look usato e “logoro”, è nota per essere letale per gli operatori del tessile in paesi come il Bangladesh e la Turchia, dove tale tecnica viene eseguita manualemente.

La sabbia viene sparata con compressori ad alta pressione sui jeans, diffondendo polveri nell’ambiente ed esponendo i lavoratori alla silice e quindi al rischio di ammalarsi di silicosi. Alla fine, i lavoratori muoiono perché non riescono più a respirare.

 

La soluzione

Dolce & Gabbana e Armani devono seguire i passi fatti dagli altri marchi tra cui Versace, Levi’s, H&M, C&A e Gucci e mettere al bando pubblicamente il sandblasting nella loro catena di fornitura.

Abbiamo appena ottenuto che Versace abolisse il sandblasting grazie al vostro grande sforzo, ora facciamo in modo che Dolce & Gabbana e Armani siano i prossimi!

 

Cosa puoi fare tu

Lascia un messaggio sulla bacheca della pagina Facebook di Dolce & Gabbana (la prima o la seconda) e su quella di Armani chiedendogli di eliminare il sandblasting dalla loro produzione. Ricordati che dovrai cliccare “mi piace” sulla fan page per lasciare un commento, ma che potrai in qualsiasi momento cliccare su “non mi piace più” per annullare la preferenza.

Puoi scrivere un tuo messaggio o, per comodità, copiare e incollare questo:

Killing workers isn’t sexy. Please ban sandblasting because there is no need for someone to die to make good looking jeans. http://www.change.org/petitions/dolce-gabbana-stop-the-killer-jeans

(Uccidere i lavoratori non è sexy. Per favore abolite il sandblasting perché non c’è nessun bisogno che qualcuno muoia per fabbricare jeans alla moda. http://www.change.org/petitions/dolce-gabbana-stop-the-killer-jeans)