oecdLa Clean Clothes Campaign accoglie con favore la dichiarazione con cui i governi di Olanda, UK, Francia, Germania, Danimarca, Italia e Spagna invitano le imprese a “versare immediatamente donazioni sostanziose nel Rana Plaza Donor Trust Fund”.

Il comunicato è stato rilasciato a margine dell’Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD) Global Forum on Responsible Business Conduct che ha visto incontrarsi a Parigi i ministri di tutto il mondo a fianco dell’ILO e di rappresentanti sindacali e delle ONG.

Questa dichiarazione è molto importante in quanto mette i marchi a livello globale di fronte alla loro responsabilità di fornire un adeguato risarcimento alle vittime del crollo del Rana Plaza secondo i UN Guiding Principles on Business and Human Rights. Finora nel fondo sono stati raccolti 17 milioni di dollari a fronte dei 40 milioni necessari a garantire per tutti un equo risarcimento.

Il Donor Trust Fund è l’unico strumento legittimo per garantire che tutti gli interessati ricevano una compensazione adeguata per la perdita di reddito e per le spese mediche. Molti marchi hanno cercato di aggirare le loro responsabilità facendo delle piccole e riservate donazioni sostituendo il riconoscimento di un diritto con la carità.

I governi chiedono a “tutte le aziende … [di] versare donazioni generose nel Trust Fund, sia per la prima volta sia come secondo contributo per  giungere ad un importo adeguato.”