pay_upCari amici,

prima di chiedervi di aiutarci nuovamente nella campagna di richiesta di risarcimento, abbiamo ottime notizie che riguardano le famiglie dei due lavoratori morti a causa del crollo del tetto della fabbrica Wingstar lo scorso maggio. Hanno ricevuto un risarcimento dal proprietario della fabbrica e dall’unico acquirente, il marchio sportivo ASICS. Anche gli altri 12 lavoratori feriti hanno  ricevuto un risarcimento. L’accordo, supportato dall’ International Labour Organisation, è avvenuto in seguito a  negoziati tra il marchio e il Solidarity Center, coadiuvati dal Community Legal Education Center e dal Workers Right Consortium. Questo caso dimostra che il risarcimento può essere calcolato e distribuito rapidamente e facilmente se gli acquirenti scelgono di assumersi le loro responsabilità.

Il caso Wingstar è il primo al quale viene applicata la formula di risarcimento al di fuori del Bangladesh. Visto che questi sono i primi decessi in fabbriche di abbigliamento cambogiane ad essere ufficialmente registrati, l’uso della formula costituisce un chiaro precedente per gli altri marchi in futuro, qualora dovessero esserci altre vittime.

Ora chiediamo che la stessa formula venga applicata per i casi di incendio e crollo avvenuti in Bangladesh, costati la vita a 114 lavoratori lo scorso Novembre e 1332 lo scorso Aprile.

Come avrete sentito, IndustriALL ha posticipato la data di un importante meeting con le aziende coinvolte in queste due tragedie ai prossimi 11 e 12 settembre, a causa di una malattia improvvisa del loro rappresentante in Bangladesh. Vogliamo che tutti i brand coinvolti partecipino a questa riunione.

Il mese scorso vi abbiamo raccontato come i superstiti del Rana Plaza rischiassero di perdere le loro case. Ormai, alcuni lavoratori saranno costretti ad abbandonarle. Tutto questo deve finire.

Aiutateci ad ottenere giustizia. Avete visto Lily McMenamy, l’ultima modella di Benetton, mentre fa roteare i suoi capelli per il brand su Facebook? Andate sul video promozionale su Youtube e lasciate un commento chiedendole di intervenire.

Cara Lily, noi sosteniamo i diritti dei lavoratori. Potresti dire a Mango e Benetton di partecipare al meeting sul risarcimento delle vittime del Rana Plaza che si terrà a Ginevra il 12 settembre e di pagare un pieno e giusto risarcimento a tutti i sopravvissuti delle tragedie bengalesi? Le vittime hanno bisogno di quanto gli spetta o perderanno le loro case. Grazie per il sostegno alla nostra causa!

Meglio ancora: potreste postare questo messaggio sulla pagina Facebook di Benetton e di Mango!

Se invece non siete iscritti a Facebook, potreste mandare un messaggio diretto a Xavier Carbonell, il Responsabile della CSR di Mango, o a Benetton.

È il momento di agire!