somyot-p

Update: I video dei contributi video della seconda udienza

Il processo a Somyot Prueksakasemsuk per lesa maestà è iniziato il 21 novembre scorso. Ve ne abbiamo dato conto con una diretta twitter e attraverso la nostra pagina facebook. Il prossimo 19 dicembre ci sarà la seconda udienza.

Il problema, in questo momento, resta il diritto di Somyot alla cauzione, negatogli da una sentenza lo scorso primo novembre: è un diritto inalienabile garantito da diverse convenzioni internazionali ratificate dalla Thailandia, nonché dalla stessa costituzione del Paese. Il diritto alla cauzione può essere limitato solo in base a motivazioni gravi ed evidenti e in questo caso non è per nulla chiaro quali esse siano. 

La salute psicologica di Somyot è messa a dura prova, soprattutto per gli spostamenti continui che deve affrontare in tutta la Thaliandia verso le diverse corti processuali.

Vi chiediamo di sottoscrivere con forza la petizione rivolta al Primo Ministro thailandese per chiedere il rispetto dei diritti fondamentali di Somyot Prueksakasemsuk.

Presto vi forniremo nuovi aggiornamenti; nel frattempo potete riascoltare alcune interviste realizzate durante la prima udienza del processo.