LUOGO
Biblioteca ex-convento dei Cappuccini Via dei Cappuccini, 4, Pisa.
La struttura si trova a ridosso della stazione Centrale sul lato posteriore. Chi viene in treno deve prendere il sottopassaggio e uscire dalla parte opposta all’entrata principale (lato aeroporto). Si accede alla struttura, che dista cinque minuti a piedi, imboccando prima Via Quarantola (a sinistra), poi Via dei Cappuccini.

DESTINATARI
Docenti della scuola secondaria di 1° e 2° livello.

OBIETTIVI
Promuovere e sostenere l’educazione alla cittadinanza attiva nella scuola secondaria, con particolare riferimento al tema dei diritti del lavoro nelle filiere globali dell’abbigliamento e delle calzature. La formazione adotta un metodo partecipativo per mettere in comunicazione e fare interagire conoscenze, competenze metodologiche ed esperienze maturate sul campo dai docenti. L’intervento dei relatori, scelti tra gli esperti in campo pedagogico e della cittadinanza attiva, è organizzato in modo da rispondere ai quesiti elaborati dai partecipanti durante le attività laboratoriali di gruppo.

STRUTTURA
La giornata sarà articolata in tre blocchi. Il primo, concepito come lezioni frontali, finalizzato ad acquisire informazioni sullo stato dei diritti dei lavoratori nelle filiere globali e sulle iniziative che possono essere assunte, come cittadini e consumatori, per garantirne il rispetto. Il secondo, concepito come laboratori di gruppo, finalizzato ad un confronto fra insegnanti sulle esperienze educative effettuate e le difficoltà incontrate. Il terzo, concepito come incontro interattivo, finalizzato a discutere con esperti di settore le problematiche relazionali e di metodo per una buona riuscita dei percorsi di educazione alla cittadinanza attiva.

RELATORI
Esperti di associazioni per la promozione dei diritti, pedagogisti ed educatori portatori di teorie e pratiche educative particolarmente utili al tema della cittadinanza attiva.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Le spese organizzative sono sostenute all’85% dalla Commissione Europea. Il rimanente 15% è a carico del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (CNMS) e Fair. Ai partecipanti è richiesto un contributo di 10 euro come sostegno al cofinanziamento sostenuto dagli organizzatori. Ai partecipanti sarà assicurato anche un pasto veloce consumato sul posto e materiale informativo.ù

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Entro il 15 ottobre 2017 tramite modulo qui a fianco sul sito www.abitipuliti.org

INFORMAZIONI
Per esigenze particolari scrivere a: pietro.guarnieri@gmail.com

PROGRAMMA
9:00 – 9:15
Accoglienza

9:15 – 10:45
La difesa dei diritti dei lavoratori nelle filiere globali (Francesco Gesualdi e Deborah Lucchetti – Campagna Abiti Puliti)

10:45 – 11:15
Risorse e riferimenti: le associazioni e le istituzioni attive nella tutela dei diritti dei lavoratori (Federico Oliveri – CISP)

11:15 – 11:30
Pausa caffè

11:30 – 13:00
Laboratori di gruppo: confronto su esperienze educative e problematiche incontrate

13:00 – 14:00
Pausa pranzo

14:00 – 16:00
Questioni metodologiche e didattiche: dialogo con Edoardo Martinelli (esperto di partecipazione educativa nonché allievo della scuola di Barbiana) e Giacomo Petitti (responsabile educazione alla cittadinanza globale di Mani Tese.)

16:00 – 16:30
Conclusioni e saluti

Scarica il programma in PDF