SCARICA L’APPELLO

Il 25 maggio in Italia si terranno le elezioni per eleggere i nuovi rappresentanti al Parlamento Europeo.

E’ un’occasione importante per chiedere a chi sarà eletto di impegnarsi nei prossimi cinque anni sul tema del salario dignitoso.

Un salario dignitoso è quello che consente a un lavoratore in una settimana regolare di lavoro (non più di 48 ore) di provvedere alle necessità basilari proprie e della famiglia. Fra queste l’alloggio, l’istruzione, l’assistenza medica, e una quota di salario discrezionale da accantonare per spese impreviste.

Il diritto a percepire un salario dignitoso per sé e per la propria famiglia è sancito quale diritto umano nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nel Patto delle Nazioni unite sui diritti economici, sociali e culturali e in altri documenti, quali la Costituzione dell’ILO, 1919; il Preambolo della Dichiarazione di Filadelfia (Conferenza internazionale del lavoro, 1944); la Dichiarazione dell’ILO sulla giustizia sociale per una globalizzazione giusta, 2008; e infine la Carta sociale europea.

Per questo chiediamo ai membri del Parlamento Europeo di impegnarsi a operare al fine di promuovere l’adozione di un salario dignitoso per tutti i lavoratori che nel mondo producono per conto di imprese europee.

Sei un/una candidato/a

Impegnati a promuovere l’adozione di un salario dignitoso per tutti i lavoratori che nel mondo producono per conto di imprese europee

sottoscrivi_appello

Sei un/una elettore/rice

Chiedi ai tuoi candidati di sottoscrivere l’appello della Clean Clothes Campaign