Il governo ha spogliato il BCWS del suo status di Ong all’inizio di giugno 2010, accusandolo di alimentare disordini nelle fabbriche di abbigliamento. Il governo aveva inoltre ordinato la confisca dei suoi beni e il congelamento del suo conto in banca. Due settimane dopo, un membro del personale BCWS è stato arrestato da agenti dei servizi segreti della sicurezza nazionale. E’ stato duramente picchiato prima di riuscire a fuggire.

Il BCWS è una organizzazione per i diritti del lavoro di fama internazionale che sta portando avanti il suo legittimo lavoro. Non ci sono prove che la colleghino ai disordini che hanno scosso il settore tessile per diversi mesi. Piuttosto il corso degli eventi suggerisce che questo giro di vite contro il BCWS possa essere accaduto sotto la pressione di una fabbrica di abbigliamento in cui i lavoratori stanno cercando di formare un sindacato indipendente.

Nelle ultime settimane migliaia di lavoratori tessili sono scesi in piazza per chiedere di triplicare il salario minimo a 27 centesimi di euro all’ora. Accusando il BCWS di ” fomentare disordini e agitazioni nel settore dell’abbigliamento,” il governo esplicita che non è disposto a prendere sul serio le lotte e le rivendicazioni dei lavoratori, che sopravvivono con stipendi da fame nonostante le lunghe ore di lavoro per produrre al servizio dei grandi marchi internazionali.

Il BCWS e I lavoratori tessili chiedono il vostro aiuto per proteggere i loro diritti e ottenere un salario dignitoso. Vi preghiamo di inviare una e-mail oggi stesso al governo del Bangladesh chiedendo loro di ripristinare lo status giuridico del BCWS e di sostenerlo nel lavoro vitale che sta facendo per i diritti dei lavoratori tessili del paese.

Cos’è il Bangladesh Center for Worker Solidarity?

Il Bangladesh Center for Worker Solidarity (BCWS) è stato fondato nel 2001 da due ex-giovani lavoratori tessili in Bangladesh. Il loro obiettivo è promuovere i diritti dei lavoratori e “stabilire un’atmosfera positiva nel luogo di lavoro per aumentare la produttività e contribuire all’economia nazionale.” Organizzazione non governativa e apartitica, il BCWS è ampiamente conosciuto per le ricerche autorevoli sul rispetto dei diritti del lavoro nelle fabbriche di abbigliamento ed è impegnato nella ricerca di soluzioni costruttive per correggere le violazioni dei diritti dei lavoratori.

Il BCWS lavora nel campo della sensibilizzazione in materia di diritti del lavoro, della formazione alla leadership e della risoluzione dei conflitti. Inoltre propone workshop gestionali di medio livello, gestisce una scuola serale e un asilo nido modello per i figli dei lavoratori tessili. Grazie al lavoro del BCWS, molti lavoratori possono godere di benefici legali, compreso il congedo per maternità, ed esercitare il diritto di fondare e aderire ad associazioni dei lavoratori.

Molestie, percosse ed estorsioni

Il BCWS combatte da lungo tempo contro la repressione del governo del Bangladesh e la sorveglianza delle forze di sicurezza che controllano le loro linee telefoniche, i loro messaggi di posta elettronica, e talvolta i loro uffici. Ma l’attuale giro di vite è il più duro mai visto, e minaccia l’esistenza stessa del BCWS, mettendo il personale e i responsabili organizzativi in grave pericolo fisico.

Quando il 3 giugno del 2010, il NAB – ufficio del governo del Bangladesh, ha annullato la registrazione del BCWS come ONG, l’ha privato del suo diritto legale di esistere e funzionare. Allo stesso tempo, il direttore generale della NAB ha ordinato ai funzionari del governo di sequestrare l’ufficio del BCWS e i suoi beni e ha inoltre incaricato il direttore della  banca di chiudere il conto bancario estero per le donazioni, impedendogli così di proseguire il lavoro finanziato dai donatori internazionali. Un quotidiano ha riferito che il governo sta per preparare “un elenco delle erogazioni liberali in valuta e degli mobili e immobili acquistati con donazioni estere per portarli sotto il controllo governativo”

Il 16 giugno 2010 alle 01:50 del pomeriggio ora locale, il membro dello staff Aminul Islam è stato trattenuto presso gli uffici del Direttore del Lavoro mentre stava arrivando per un incontro programmato con l’Ispettore Capo delle Imprese per discutere delle proteste dei lavoratori in corso nelle fabbriche di abbigliamento di proprietà del presidente dell’associazione dei produttori ed esportatori di abbigliamento (BGMEA). Alla riunione erano stati invitati anche 30 lavoratori tessili, quattro altri membri del personale di BCWS e due rappresentanti del BGMEA. L’Ispettore Capo delle Imprese ha riferito di aver ricevuto un permesso speciale dal Ministero del Lavoro per tenere la riunione, nonostante il fatto che il BCWS non era più riconosciuto come soggetto giuridico.

Mentre il signor Islam e gli operai stavano salendo le scale dell’ufficio del Direttore, 30-35 poliziotti del National Security Intelligence (NSI) sono arrivati da un ingresso posteriore e il signor Islam è stato arrestato insieme a tre lavoratori. Secondo la testimonianza di Islam, egli è riuscito a fuggire a tarda notte dello stesso giorno mentre veniva trasportato in un altro distretto. Islam riferisce che gli ufficiali dell’NSI l’hanno bendato, picchiato e minacciato di ucciderlo nel tentativo di estorcere falsa testimonianza contro il BCWS. 

”Perché hai fermato il lavoro nelle fabbriche tessili?” hanno chiesto gli ufficiali del NSI  a Islam. “Se dirai che Babul e Kalpona (leader del BCWS) ti hanno chiesto di fermare il lavoro nelle fabbriche, ti libereremo.” Quando il Islam ha risposto di non aver mai detto ai lavoratori di smettere di lavorare e che Babul e Kalpona non avrebbero “mai sostenuto attività illegali o richieste illecite ” è stato picchiato. “Mi hanno colpito agli arti. Le braccia, le ginocchia,le articolazioni erano i loro obiettivi. ” La testimonianza di Islam continua in strazianti dettagli, descrivendo le percosse e le minacce di ucciderlo e lasciare orfani i suoi figli, coprendo poi l’omicidio con un incidente.
 Islam è esausto alla fine della sua testimonianza. “Ora sto vivendo con un’ansia estrema,” dice. “Io non so nemmeno che cosa dovrei fare adesso. Non riesco a camminare. Non posso neanche muovermi a causa del dolore. Non riesco a dormire. Gli incubi di tortura non mi lasciano dormire “.

Continua la repressione
.

La fuga di Islam dagli ufficiali NSI il 16 giugno non segna la fine di questa crisi per il BCWS. Come rivela la sua testimonianza, i veri obiettivi delle forze di sicurezza sono i leader della BCWS che hanno lavorato instancabilmente per sostenere i diritti dei lavoratori negli ultimi anni. Il 2 luglio il BCWS ha riferito che il loro personale era spaventato ma continuava a recarsi al lavoro, nonostante le minacce da parte della polizia di sicurezza. A causa della situazione, gli è stato anche aumentato l’affitto del 60%, mentre Islam non è ancora tornato a casa, ma è riuscito finalmente a vedere la moglie e i figli.

Il 22 luglio il BCWS ha riferito che “il nostro telefono è ancora sotto controllo, noi siamo seguiti e riceviamo numerose visite e telefonate dai servizi di sicurezza”. Il personale del BCWS e i suoi leader sono a rischio di detenzione illegale e possibili maltrattamenti da parte delle autorità. Al momento lo status legale del BCWS non è stato ripristinato, anche se il governo non ha ancora cessato la loro attività.

Perché il BCWS è sotto attacco?

C’è la responsabilità di una impresa dietro ai fatti accaduti?

La causa immediata della cancellazione dello status giuridico BCWS sembra essere correlata all’attività di sostegno del BCWS verso i lavoratori che stanno tentando di formare una sindacato indipendente in una particolare fabbrica di abbigliamento. Dopo le minacce nei confronti dei dirigenti sindacali, nel mese di aprile 2010 i lavoratori hanno contattato il BCWS, per ricevere sostegno e aiuto per risolvere il conflitto in fabbrica.
I proprietari dell’azienda sono ufficiali militari in pensione, che possono avere usato la loro influenza politica per fare revocare al BCWS la registrazione come Ong. Mentre il NAB non ha notificato ufficialmente la cancellazione al BCWS fino al 10 giugno, I manager della fabbrica in questione sapevano tutto ed hanno informato i lavoratori il 6 giugno, quattro giorni prima della notifica ufficiale, circa la imminente chiusura del BCWS.

Il 19 giugno, tre giorni dopo che Islam è stato arrestato e percosso dalla polizia di sicurezza nazionale, il management di questa fabbrica ha sporto denuncia penale nei confronti di due membri del personale BCWS, compreso il Islam e 57 lavoratori, sostenendo che avevano picchiato i dirigenti, commesso atti vandalici in fabbrica e sottartto beni di proprietà aziendale. In questo momento, il BCWS segnala tensioni continue in fabbrica, tra cui il pestaggio dei lavoratori da parte di “scagnozzi locali” dentro e fuori il loro posto di lavoro. Il 22 luglio, si stima che 40 lavoratori siano stati feriti in questa fabbrica, secondo le notizie trasmesse dalla TV nazionale.

Minare la legittimità e la credibilità delle richieste dei lavoratori per salari più elevati.

Colpire il BCWS serve a banalizzare le richieste dei lavoratori per migliori condizioni di lavoro e salari più alti. Il salario minimo legale in Bangladesh è il più basso al mondo; con 18 euro al mese (1,662.50 taka del Bangladesh) I lavoratori tessili sono costretti a sopravvivere con salari da fame.

Secondo un’ong di ricerca del Bangladesh, il “requisito minimo per una vita dignitosa” in città come Dhaka e Chittagong è di 1.805 calorie al giorno. Nel 2006, quando i 18 euro al mese di salario minimo sono stati adottati, l’Ong ha stimato che il costo mensile, per persona, per il cibo sufficiente a garantire tale assunzione di calorie era di 15 euro. Dal 2006, i prezzi di quasi tutti gli alimenti indispensabili sono raddoppiati, e in alcuni casi triplicati. Ciò significa che i lavoratori tessili che guadagnano il salario minimo oggi, addirittura non guadagnano a sufficienza per sfamare se stessi, per non parlare delle altre necessità di base per sé e per i loro figli. Questo è il motivo per cui i lavoratori sono scesi per le strade in decine di migliaia, chiudendo le fabbriche e chiedendo il triplo del salario minimo per arrivare alla cifra ancora molto modesta di 54 € al mese (5.000 taka Bangladesh).

Non c’è da stupirsi che i lavoratori tessili che lottano per la loro sopravvivenza chiedano più soldi. Ma è più facile per il governo dare la colpa a organizzazioni come il BCWS, dando il messaggio che le richieste dei lavoratori non sono il frutto di una vera vertenza ma della manipolazione da parte di altre forze. Come se i lavoratori avessero bisogno di sollecitazioni per chiedere il diritto alla sopravvivenza.

Nella comunicazione ufficiale di cancellazione della Ong, il governo accusa il BCWS di “istigazione a creare situazioni riottose e assistenza nella creazione di agitazioni del lavoratori nel settore abbigliamento, e in attività anti-governative e sociali”. Il governo accusa due leaders del BCWS di “fomentare disordini e agitazioni nel settore dell’abbigliamento.” Invece di riconoscere le reali esigenze umane dei lavoratori e il diritto fondamentale per un salario dignitoso, il governo starebbe pensando di aggiungere al suo apparato repressivo una nuova “polizia industriale”, specificamente rivolta al settore abbigliamento. Secondo un quotidiano del Bangladesh questa nuova forza di polizia userà il “pugno di ferro” per affrontare le proteste dei lavoratori, un messaggio davvero agghiacciante.

I lavoratori hanno bisogno del vostro aiuto.

Mentre il BCWS ci ha tenuti al corrente degli sviluppi nell’ultimo mese e mezzo, ha aspettato a richiedere il vostro aiuto fino ad ora, per  cercare prima di esplorare ogni possibile soluzione locale. Ora è stato raggiunto il limite oltre il quale c’è bisogno della solidarietà internazionale. Per questo si rivolgono a persone di coscienza in tutto il mondo per aiutarli nella lotta per i diritti fondamentali e per la sopravvivenza dei lavoratori tessili.

Agisci subito