Libertà sindacale
I migliori difensori dei propri diritti sono i lavoratori, se possono organizzarsi. La libertà di associazione sindacale, insieme a quella di movimento e di espressione, è posta sotto costante minaccia nei paesi di produzione a causa di leggi restrittive e comportamenti repressivi palesemente antisindacali, che ostacolano la possibilità per i lavoratori di organizzarsi e negoziare migliori condizioni di lavoro e di vita.
Ultime Notizie
libertà sindacale
Archivio
Caso Rana Plaza - Bangladesh,Azioni Urgenti,Libertà sindacale,Salario vivibile
11 Aprile 2016
H&M non mantiene le promesse
La Campagna Abiti Puliti (sezione italiana della Clean Clothes Campaign), l’International Labor Rights Forum e il United Students Against Sweatshops, organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti dei lavoratori in Europa, Bangladesh e Nord…
Salario Dignitoso,Libertà sindacale,Salario vivibile
10 Aprile 2015
Le vuote promesse di H&M sul salario dignitoso
La Clean Clothes Campaign chiede ad H&M di dimostrare le sue affermazioni in merito al “giusto salario dignitoso”, dopo la pubblicazione del suo ultimo Sustainability Report. Sfruttare la povertà dei lavoratori per campagne di marketing con…
Salario Dignitoso,Report,Libertà sindacale,Salario vivibile
30 Settembre 2014
(2014) REPORT Stiched up! Salari da povertà per i lavoratori dell’abbigliamento in Europa Orientale e in Turchia
SCARICA IL REPORT L’industria dell’abbigliamento rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo economico di un paese e per la prosperità della sua popolazione, ma solo se crea forme di occupazione dignitose secondo la definizione…
Salario Dignitoso,Libertà sindacale,Salario vivibile
9 Maggio 2014
Salario vivibile, globalizzazione dei diritti
di Francesco Gesualdi In qualità di candidato ho ricevuto l’invito da parte di molte associazioni a firmare impegni a favore dei temi di cui si occupano. Ora mi trovo nella bizzarra posizione di prendere impegni per una proposta avanzata dalla…
Salario Dignitoso,Accesso alla giustizia,Libertà sindacale,Salario vivibile
14 Febbraio 2014
Violenze in Cambogia: 4 morti e 39 feriti. Arrestate 23 persone
Il 2 e 3 gennaio scorsi, in Cambogia, 4 persone sono state uccise e 39 ferite durante la dura repressione messa in campo da polizia ed esercito per soffocare le proteste che dal 24 dicembre 2013 chiedevano un aumento del salario minimo da 80 dollari…
Salario Dignitoso,Accesso alla giustiziaLibertà sindacale,Salario vivibile
10 Gennaio 2014
Violenze in Cambogia Le richieste dellla Clean Clothes Campaign
La Clean Clothes Campaign, insieme alle organizzazioni in difesa dei diritti dei lavoratori e a sindacati da tutto il mondo, condanna duramente le violenze verificatesi recentemente in Cambogia ai danni dei lavoratori e delle lavoratrici del…
Caso Bcws - Bangladesh,Azioni Urgenti,Libertà sindacale,Salario vivibile
26 Giugno 2012
(2012) Bangladesh: salari troppo bassi e repressione inaccettabile
La Clean Clothes Campaign è seriamente preoccupata per la violenta repressione ai danni dei lavoratori tessili e dei loro dirigenti sindacali messa in campo in Ashulia in Bangladesh. L'11 giugno scorso, migliaia di lavoratori sono scesi nelle strade…
Report,Libertà sindacale,Salario vivibile
13 Gennaio 2012
(2012) REPORT – Grandi marchi sfruttano lavoratrici marocchine
SETEM, l’associazione referente per Campagna Abiti Puliti in Spagna, ha presentato la ricerca “La moda española en Tánger: trabajo y superviviencia de las obreras de la confección”, che analizza le condizioni precarie di vita e di lavoro che…
8 Giugno 2011
(2011) Firmato storico accordo a Giacarta
08 GIUGNO 2011 - Il patto è stato firmato tra i sindacati indonesiani del settore tessile, abbigliamento e calzature, i principali fornitori e i marchi sportivi più importanti tra cui Adidas, Nike e Puma. Un discorso programmatico è stato…
Caso Arresti di massa – Cambogia,Azioni Urgenti,Libertà sindacale
27 Gennaio 2011
(2011) Arrestato sindacalista in Cambogia
La Campagna Abiti Puliti è molto allarmata per la sicurezza dei dirigenti sindacali e dei lavoratori in Cambogia. Il 18 novembre 2010 Sous Chantha, leader sindacale del sindacato tessile cambogiano (C. CAWDU) è stato arrestato e accusato di traffico…
Caso Arresti di massa – Cambogia,Azioni Urgenti,Libertà sindacale
27 Gennaio 2011
(2011) Licenziamenti di massa in Cambogia
Più di 300 lavoratori cambogiani sono stati licenziati per la loro partecipazione agli scioperi per ottenere un salario dignitoso. I lavoratori nel mese di settembre dello scorso anno hanno sostenuto i sindacati durante i negoziati per il…