La moda è potere: a Milano la prima presentazione del libro con ospiti internazionali

07 Maggio 2026

Giovedì 21 maggio, alle ore 18.30, la Trattoria Popolare / Arci Traverso di via Pacinotti 4 (zona Certosa, Milano) ospita la prima presentazione ufficiale di “La moda è potere. Come un’industria modella il nostro futuro”, il nuovo libro pubblicato da Altreconomia/Le Taupe e firmato da Deborah Lucchetti, portavoce di Campagna Abiti Puliti, Alessia Cesana e Martina Ferlisi, giornaliste di Altreconomia.

“La moda è potere” è libro a più voci che rimette al centro la dimensione politica del vestire, denunciando ciò che il sistema prova a nascondere. Le autrici attraversano il mondo seguendo il filo – spesso invisibile – che lega i capi che indossiamo alle condizioni di chi li produce: l’insostenibilità del lusso Made in Italy raccontata da Milano a Prato; la fast fashion che devasta il clima e calpesta i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori; la favola delle fabbriche verdi smascherata in Bangladesh; il lavoro povero del second-hand visto dall’Uganda; la foglia di fico degli audit che crolla nelle storie dal Pakistan; la guerra che entra nella moda; la questione salariale in Europa sud-orientale; la corsa distruttiva dell’ultra fast fashion. Ogni capitolo: un tema, un Paese, una storia.

Una serata con voci da tutto il mondo

La presentazione milanese sarà anche un momento di confronto internazionale. Insieme alle autrici saliranno sul palco tre ospiti della Clean Clothes Campaign, provenienti da paesi direttamente raccontati nel libro e intervistati per il volume:

  • Anna Bryer – Labour Behind the Label/Regno Unito
  • Zoé Dubois – achACT/Belgio
  • David Hachfeld – Public Eye/Svizzera

Modera Angelo Miotto, direttore di Q Code Mag.

Per gli interventi degli ospiti internazionali è disponibile la traduzione simultanea inglese-italiano tramite app per mobile: portare con sé telefono e auricolari.

Come partecipare

L’ingresso è libero e include un aperitivo offerto. A seguire è possibile restare per la cena, su prenotazione. Per riservare un posto, chiamare il 348 055 9421 oppure scrivere a arci.traverso@gmail.com

L’evento è organizzato da Altreconomia con il supporto di Fair, Campagna Abiti Puliti e Trattoria Popolare.

Al via il tour: ecco le prossime date

A partire dal 21 maggio, inizia il tour di presentazioni del libro La moda è potere. Ecco le prossime date:

  • 22 maggio 2026 | Torino → ore 19:00, Circolo Risorgimento (via Giovanni Poggio 16) | con Deborah Lucchetti
  • 26 maggio 2026 | Roma → ore 17:30, circolo culturale Il seminterrato (via Siena 2) | con Deborah Lucchetti
  • 4 giugno 2026 | Genova → ore 18:30, Festival Blue – Blue District (via del Molo 65) | con Deborah Lucchetti. Modera Erica Manna, giornalista
  • 5 giugno 2026 | Bergamo → ore 19:30, Maite social club (vicolo Sant’Agata 6) | con Deborah Lucchetti
  • 26 giugno 2026 | Albisola Superiore (SV) → ore 21:00, festival Human Memories (piazza della Scacchiera) | con Deborah Lucchetti. Modera Roberta Greco, operatrice del commercio equo e solidale in dialogo con collettivo Human Memories
  • 3 luglio 2026 | Finalborgo (SV) → ore 18:00, Cà di Nì (via Lancellotto 15) | con Deborah Lucchetti. Modere Giulia Bernardi, stylist e fotografa in dialogo con Sfuso Diffuso.
    A seguire aperitivo

Se questo libro diventerà oggetto di riflessione ed entrerà nei luoghi dove le persone si incontrano e discutono, sarà anche grazie a te. Perché la moda è potere — ma il sapere lo è ancora di più!

Se vuoi portare “La moda è potere” nella tua città e organizzare una presentazione, scrivici a info@abitipuliti.org: costruiamo insieme uno spazio di confronto.

fai la tua parte

DONA IL TUO 5x1000 A SOSTEGNO DI CAMPAGNA ABITI PULTITI

articoli
correlati