Good Clothes Fair Pay

#GoodClothesFairPay

#GoodClothesFairPay

Abbiamo bisogno di 1 milione di firme

Fino ad oggi i marchi della moda hanno fatto solo promesse, ma non hanno cambiato le proprie pratiche. Non possiamo aspettare che agiscano spontaneamente: servono leggi e obblighi per regolare l'industria tessile. I marchi devono avere responsabilità legali.

Chiediamo un salario dignitoso per le persone che producono i nostri abiti in tutto il mondo.

Good Clothes, Fair Pay è una campagna che chiede una legislazione sui salari dignitosi in tutto il settore dell'abbigliamento, del tessile e delle calzature. Abbiamo bisogno di 1 milione di firme di cittadini dell'UE per sollecitare una legislazione che imponga alle aziende di condurre una due diligence sul salario dignitoso nelle loro catene di fornitura.
LEGGI IL TESTO COMPLETO DELL'INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI (ICE)

domande frequenti

Il salario dignitoso è un diritto umano fondamentale riconosciuto dalle Nazioni Unite.

Guadagnare un salario vivibile permette ai lavoratori di provvedere ai propri bisogni di base e a quelli delle persone a loro carico, tra cui il cibo, l’alloggio, l’istruzione e l’assistenza sanitaria, oltre a un certo reddito discrezionale per gli eventi imprevisti. Dovrebbe essere guadagnato in una settimana lavorativa standard di non più di 40 ore e dovrebbe essere guadagnato prima di bonus, indennità o straordinari e al netto delle tasse.

Sindacati, gruppi per i diritti dei lavoratori e accademici hanno sviluppato metodologie credibili per calcolare il salario dignitoso nei Paesi o nelle regioni in cui vengono prodotti i capi che indossiamo ogni giorno.

Più di 170 Paesi hanno un salario minimo, ma questo raramente garantisce che i lavoratori possano provvedere a se stessi e alle loro persone a carico.

Il salario minimo è una retribuzione solitamente concordata attraverso negoziati tra governo, industria e, talvolta, sindacati. Pur sostenendo la direttiva dell’Unione Europea sul salario minimo adeguato, che stabilisce un salario minimo legale per ogni Stato membro per garantire ai lavoratori un tenore di vita dignitoso, sappiamo che il salario minimo nazionale spesso non è sufficiente in molti dei Paesi in cui vengono prodotti i capi che indossiamo ogni giorno.

I parametri di riferimento per il salario dignitoso si basano su standard internazionali e dati locali per calcolare il costo di una vita dignitosa.

La ricerca ha dimostrato che le componenti chiave di un benchmark credibile per il salario vivibile includono i quattro costi seguenti:

  • Alimentazione utilizzando gli standard internazionali sul cibo dignitoso e i dati locali sui costi alimentari
  • Alloggi utilizzando gli standard internazionali sugli alloggi dignitosi e i dati locali sui costi degli alloggi
  • Altri bisogni essenziali come i trasporti e l’assistenza sanitaria
  • Un piccolo margine per eventi imprevisti come malattie o incidenti

Con l’aumento del costo della vita per quanto riguarda l’alloggio, il cibo, l’abbigliamento, l’istruzione, i trasporti e l’assistenza sanitaria, il salario minimo semplicemente non è sufficiente. Inoltre, non in tutti i Paesi in cui vengono prodotti i capi di abbigliamenti venduti in tutto il mondo esiste un salario minimo legale. I marchi hanno una chiara influenza e una responsabilità diretta nel processo di definizione dei salari.

Attualmente, i governi di molti Paesi produttori e le organizzazioni dei datori di lavoro temono che i marchi possano piazzare i loro ordini altrove se aumentano i salari minimi. Ecco perché abbiamo bisogno di una legislazione sui salari di sussistenza.

La stragrande maggioranza dei lavoratori dell’abbigliamento e del tessile di tutto il mondo percepisce salari molto bassi e molti sono intrappolati nella povertà lavorativa.

In alcuni Paesi non esistono salari minimi legali. Nei Paesi in cui esistono, questi salari non consentono ai lavoratori di soddisfare le loro esigenze di base. Anche in questo caso, molti lavoratori finiscono per guadagnare meno del minimo legale.

Senza un salario dignitoso i lavoratori possono essere:

  • costretti a fare un numero eccessivo di ore di straordinario o a svolgere più lavori
  • costretti a togliere i figli dalla scuola e a inserirli nel mondo del lavoro
  • non sono in grado di permettersi cibo, salute, alloggio e istruzione
  • incapacità di far fronte a crisi come la malattia o altri eventi inaspettati
  • costretti a chiedere prestiti e mutui per l’acquisto di beni di prima necessità, finendo in un circolo vizioso di indebitamento.

I costi salariali costituiscono una minima parte del costo dei nostri vestiti. È un’idea sbagliata quella secondo cui se i lavoratori dell’abbigliamento ricevono un salario dignitoso, i consumatori vedranno aumentare significativamente i prezzi dei loro vestiti. In realtà, un rapporto di Oxfam ha rilevato che se i marchi pagassero ai lavoratori dell’abbigliamento un salario vivibile nella catena di fornitura, il costo finale di un capo di abbigliamento aumenterebbe solo dell’1%.

I marchi hanno spesso proprietari miliardari e profitti enormi. Dovrebbe essere responsabilità del marchio assorbire l’aumento dei costi e pagare ai lavoratori dell’abbigliamento un salario dignitoso, piuttosto che scaricare questo costo sui consumatori. Questa legislazione fa parte di una visione per un modello di business radicalmente diverso per l’industria della moda, in cui i marchi riducono il proprio impatto ambientale, riducono la quantità di vestiti che producono e assicurano che le persone che producono i nostri abiti siano trattate in modo equo e pagate con salari dignitosi.

L’Unione europea è il più grande mercato unico del mondo, ma solo un’azienda su tre identifica e agisce sui rischi legati ai diritti umani, e ancora meno si concentra sui salari dignitosi.

I meccanismi volontari da soli non bastano. Nonostante la creazione di numerose iniziative volontarie sui salari vivibili nell’ultimo decennio, in cui i marchi possono aderire e assumere impegni, il divario tra ciò che i lavoratori guadagnano e ciò che dovrebbero guadagnare è cresciuto.

Abbiamo bisogno di una legislazione che richieda la due diligence sui salari dignitosi per assicurare obblighi e responsabilità di tutte le aziende, non solo di quelle sensibili alla reputazione o orientate ai valori. Ciò permetterebbe un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro e salariali in tutto il settore poiché tutte le aziende sarebbero soggette agli stessi obblighi. La nostra proposta non si applica solo ai Paesi dell’UE, ma anche alle aziende che vendono i loro prodotti nell’UE, indipendentemente dal luogo di produzione.

Se i lavoratori delle catene di approvvigionamento globali percepissero un salario dignitoso, intere famiglie e comunità uscirebbero dalla povertà e contribuirebbero a uno sviluppo economico e sociale cruciale, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

L’UE è il più grande importatore di abbigliamento e prodotti tessili al mondo, con oltre 69 miliardi di euro di vestiti importati dall’UE nel 2020. In quanto mercato unico più grande del mondo, ha la responsabilità di garantire che gli abiti che vende siano prodotti in condizioni sicure e che le persone che li producono siano pagate in modo equo.

Se le catene di fornitura di abbigliamento globali attraversano le frontiere, anche la legislazione deve attraversare le frontiere. Abbiamo bisogno di una legislazione chiara e transnazionale a livello europeo, piuttosto che di un mosaico confuso nei 28 Stati membri, per garantire maggiore certezza del diritto, coerenza e uniformità.

Questo requisito di due diligence obbligherebbe tutte le imprese di agire sui salari dignitosi e di livellare le condizioni di concorrenza nell’industria della moda. La nostra proposta non si applica solo ai Paesi dell’UE, ma a tutte le aziende che vendono i loro prodotti nell’UE, indipendentemente dal luogo di produzione.

I marchi possono anche esternalizzare la produzione, ma non possono esternalizzare l’obbligo di rispettare i diritti umani nelle loro catene di fornitura. Le persone che producono i nostri vestiti sono spesso intrappolate nella povertà mentre le aziende di moda traggono profitto dal loro duro lavoro. È un sistema ingiusto e di sfruttamento, e le persone che producono i nostri vestiti meritano di meglio.

I marchi spesso danno la colpa ai fornitori per i bassi salari dei lavoratori. Tuttavia, per aumentare i profitti, i marchi hanno spinto il prezzo di produzione così in basso che i fornitori non possono permettersi di pagare ai lavoratori salari adeguati. I marchi abbassano i prezzi scegliendo i fornitori che si impegnano a garantire la massima rapidità di consegna e il prezzo più basso, esercitando pressioni sulle condizioni di lavoro. I grandi brand della moda dovrebbero pagare ai loro fornitori un prezzo che permetta a questi ultimi di dare salari dignitosi ai propri dipendenti. Inoltre, i marchi dovrebbero condurre una due diligence per garantire che i lavoratori ricevano effettivamente un salario vivibile.

I marchi producono e vendono più vestiti che mai e continuano a realizzare enormi profitti. Anche durante la pandemia, i brand hanno continuato a fare soldi mentre le persone che lavorano lungo la filiera sono diventate sempre più povere. È per questo che abbiamo urgentemente bisogno di una legislazione che affronti il tema del salario dignitoso a livello settoriale e che crei condizioni di parità tra tutte le aziende.

La maggior parte dei marchi non è proprietaria delle fabbriche in cui producono i loro capi, ma affida la produzione a fornitori per ridurre i costi. La stragrande maggioranza delle persone che confezionano i nostri abiti sono assunte e pagate direttamente dai fornitori, non dai marchi.

Ciò significa che i lavoratori di una stessa fabbrica producono abiti per più marchi contemporaneamente. Sappiamo che gli sforzi dei singoli marchi non sono sufficienti a garantire che tutti i lavoratori di una fabbrica ricevano un salario dignitoso. È per questo che abbiamo bisogno di una legislazione a livello europeo che imponga a tutti i marchi di non voltare le spalle alla questione salariale.

La stragrande maggioranza dei lavoratori dell’abbigliamento – circa l’80% – sono donne.

La maggior parte delle lavoratrici dell’abbigliamento volge a casa propria lavori di cura (come cucinare e prendersi cura di sé), oltre a lavorare per molte ore in fabbrica. Di conseguenza, non solo sono povere di denaro, ma anche di tempo. Guadagnare un salario dignitoso assicura alle donne dell’industria dell’abbigliamento la possibilità di provvedere a se stesse e alle persone a loro carico, senza dover fare eccessive ore di straordinario per soddisfare i loro bisogni primari. In questo modo hanno più tempo per impegnarsi nella vita sociale, culturale e politica al di fuori del lavoro.

Nell’industria dell’abbigliamento, la retribuzione è una questione di genere. Le ricerche hanno dimostrato che i salari di povertà sono la causa principale della violenza di genere. Sono le donne a trarre i maggiori benefici da una legislazione sui salari dignitosi.

Donne, migranti e lavoratori a domicilio sono tra i gruppi meno pagati e più vulnerabili nelle catene di fornitura di abbigliamento. Questo non è un caso, ma il risultato di un’industria sfruttatrice che trae profitto dal sottopagamento dei gruppi a rischio.

Milioni di lavoratori delle filiere dell’abbigliamento lavorano in modo informale, a volte nelle proprie case. Questi lavoratori a domicilio sono pagati in base al numero di capi prodotti, piuttosto che al numero di ore lavorate. Queste tariffe a cottimo fanno sì che i lavoratori a domicilio abbiano ancora meno probabilità di guadagnare un salario dignitoso rispetto ai lavoratori delle fabbriche e si trovino ad affrontare alcune delle condizioni di maggiore sfruttamento nell’industria dell’abbigliamento.

Guadagnare un salario di sussistenza elimina la necessità per i lavoratori, in particolare per le donne, i migranti e i lavoratori a domicilio, di fare straordinari eccessivi per soddisfare le esigenze di base. Per questo motivo la nostra proposta offre un approccio al salario dignitoso che tiene conto di diversi gruppi a rischio.

L’attuale modello commerciale della moda mainstream, che ha portato a un aumento della produzione di abbigliamento del 2,7% all’anno, ha esercitato un’immensa pressione sui fornitori e sui lavoratori. Ci si aspetta che producano più vestiti in tempi più brevi a prezzi estremamente bassi.

Questo modello si basa fondamentalmente sul fatto che i clienti acquistano troppi vestiti e li trattano come usa e getta. Ogni capo di abbigliamento ha un impatto ambientale, dalla coltivazione delle fibre alla produzione dei vestiti fino al momento in cui vengono smaltiti. Più vestiti produciamo, maggiore è il nostro impatto sul pianeta. Il pianeta non può sostenere l’attuale livello di produzione di abiti. Dobbiamo produrre meno vestiti per il benessere del pianeta e dei lavoratori che li producono.

Pagare ai lavoratori un salario dignitoso è un modo efficace per rallentare la produzione di vestiti e gli impatti ambientali negativi dell’industria della moda sul nostro pianeta. Pagando ai lavoratori un salario vivibile, le aziende di abbigliamento sarebbero costrette ad assumersi il costo reale del lavoro. Ciò significherebbe che i lavoratori sarebbero in grado di guadagnare abbastanza per mantenere se stessi e le persone a loro carico in una settimana lavorativa standard (al massimo 40 ore) e non avrebbero bisogno di fare straordinari eccessivi solo per racimolare qualcosa, come spesso accade.

Se i marchi non sanno dove vengono prodotti i loro abiti, non possono garantire che i lavoratori siano pagati in modo equo.

Pagare un salario dignitoso ai lavoratori dell’abbigliamento inizia con la trasparenza: i marchi di abbigliamento devono innanzitutto tracciare la loro catena di approvvigionamento. Significa capire dove vengono prodotti i vestiti, in quali condizioni e quanto vengono pagati i lavoratori. Rendere trasparenti queste informazioni è essenziale perché consente di controllare e rendere conto del proprio operato. Non è possibile colmare il divario sui salari dignitosi senza una maggiore trasparenza.

L’industria della moda è caratterizzata da salari bassi, straordinari eccessivi e condizioni di lavoro precarie per le persone che producono i nostri abiti. La pandemia ha esacerbato questi problemi e ha imposto un onere ancora maggiore ai fornitori e ai lavoratori.

Milioni di lavoratori delle catene di fornitura di abbigliamento non hanno ricevuto il loro salario per il lavoro già svolto a causa di cancellazioni di ordini, mancati pagamenti e altre pratiche di sfruttamento durante la pandemia COVID-19. Quando i marchi non pagano i loro fornitori come concordato, o chiedono sconti retroattivi, significa che i fornitori non possono pagare i loro lavoratori. Di conseguenza, i fornitori di tutto il mondo sono stati costretti a cessare l’attività e milioni di lavoratori hanno perso il lavoro e si sono trovati in condizioni di estrema povertà.

Allo stesso tempo, i marchi globali della moda sono tornati a registrare profitti, in alcuni casi senza precedenti, dopo essersi già ripresi dall’impatto iniziale della pandemia.

Costruire meglio deve includere una legislazione sui salari dignitosi per garantire che le persone che producono i nostri vestiti siano equamente compensate per il loro lavoro. Dobbiamo smantellare le strutture che hanno permesso ai lavoratori di essere trattati così male e sostituirle con meccanismi come la contrattazione collettiva e solide reti di sicurezza per i lavoratori. Non possiamo permettere che i marchi sfruttino i lavoratori e i fornitori come hanno fatto durante la pandemia Covid-19. La legislazione è fondamentale per impedire che ciò accada di nuovo.

La contrattazione collettiva è un meccanismo che consente ai lavoratori di negoziare con i datori di lavoro i salari e le condizioni di lavoro. Ciò avviene attraverso l’elezione di rappresentanti dei lavoratori o di sindacati che negoziano con i datori di lavoro su questi temi.

La contrattazione collettiva è fondamentale per ottenere salari dignitosi nel settore dell’abbigliamento, perché garantisce che i lavoratori informino i negoziati su quali dovrebbero essere i salari di sussistenza. Dopo tutto, i lavoratori stessi sono nella posizione migliore per rivendicare i salari necessari a soddisfare le loro esigenze.

L’ICE rafforza le iniziative di contrattazione collettiva. Una legislazione sulla due diligence che obblighi i marchi ad agire sui salari dignitosi sosterrebbe i sindacati nei loro sforzi per negoziare e contrattare collettivamente salari equi utilizzando parametri di riferimento credibili. Rafforzerebbe la posizione di contrattazione collettiva dei sindacati e contribuirebbe a garantire salari più equi ai lavoratori.

Storicamente, la contrattazione collettiva dei lavoratori è stata minata dai marchi che hanno spinto i fornitori a produrre di più con meno tempo e meno denaro. Se approvata, questa ICE garantirà che i marchi debbano tenere conto dei salari vivibili nelle trattative sui prezzi con i fornitori. Ciò aiuterà i lavoratori a soddisfare le loro richieste.

Questa ICE è stata introdotta all’indomani della pandemia in cui i lavoratori dell’abbigliamento e del tessile hanno subito il furto del salario, l’interruzione del lavoro e il mancato pagamento del salario, dimostrando la particolare precarietà di questo settore e mettendo in evidenza la necessità di un’azione urgente.

Per avere successo, le campagne ECI devono avere una solida base di prove e questo settore fornisce molti esempi tangibili del perché sia necessario un salario dignitoso.

Per quanto riguarda gli sviluppi politici, la proposta di direttiva sulla due diligence aziendale sostenibile a livello europeo e la maggior parte degli obblighi di due diligence proposti a livello nazionale negli Stati membri dell’UE non fanno distinzioni tra settori particolari. Tuttavia, riconoscono che la moda è un settore ad alto rischio che richiede un’attenzione specifica. Ciò lascia spazio alla proposta di una legislazione più mirata, simile alle leggi specifiche già in vigore nell’UE sul legname e sui minerali dei conflitti.

Siamo pronti a sostenere altre azioni sui salari dignitosi per i lavoratori al di fuori di questo settore e, in caso di successo, speriamo che questa ICE possa ispirare campagne parallele.

L’ICE è uno sforzo complementare, progettato in pieno allineamento con il prossimo pacchetto sulla governance aziendale sostenibile, compresa la legislazione sulla dovuta diligenza in materia di diritti umani. La proposta di direttiva sulla due diligence sostenibile delle imprese è una normativa obbligatoria a livello europeo e intersettoriale in materia di diritti umani e di due diligence ambientale. Ha un ampio campo di applicazione in tutti i settori, ma apre la strada a direttive più approfondite come la proposta di ICE.

Strumenti di buona politica come i Principi Guida dell’ONU (UNGP) e le linee guida dell’OCSE, a cui l’ICE è pienamente allineata, forniscono la base per l’azione, ma sono limitati dal fatto di essere strumenti volontari a cui aderiscono solo le aziende di alto livello. In diversi Stati membri dell’UE sono state proposte iniziative a livello nazionale, ma spesso hanno un ambito di applicazione limitato. L’ICE propone di integrare e rafforzare diversi strumenti proposti ed esistenti.

L’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa nell’Unione europea che consente ai cittadini di chiedere direttamente nuove leggi.

Non si tratta di una normale petizione, ma di una “Iniziativa dei cittadini europei” (ICE) ufficiale. Ciò significa che la tua firma deve essere verificata ufficialmente dalle autorità nazionali, secondo le regole specifiche di ciascun Paese dell’UE.

L’ICE è aperta a tutti i cittadini dell’UE, anche se attualmente vivete al di fuori dell’UE (anche se ci sono regole speciali per la Germania). Purtroppo, se non siete cittadini dell’UE, le regole ufficiali dell’UE dicono che non potete firmare.

Nella pagina delle FAQ, la Commissione europea afferma per i cittadini dell’UE che vivono al di fuori dell’UE: “scegliete il Paese di cui siete cittadini dell’UE. La vostra firma sarà conteggiata in quel Paese”. Una volta selezionato il Paese di appartenenza, il nostro modulo vi consentirà di inserire un indirizzo di residenza in qualsiasi parte del mondo.

Inoltre, per poter firmare un’ICE è necessario avere l’età per votare alle elezioni dell’UE. Nella maggior parte dei Paesi l’età è di 18 anni, ma in alcuni è di 16 o 17 anni. Verificate quali regole si applicano al vostro Paese di nazionalità.

Ai fini dell’ICE, la tua firma deve essere verificata ufficialmente dalle autorità nazionali, secondo le norme specifiche di ciascun Paese dell’UE come richiesto dal Regolamento (UE) 2019/788 sull’Iniziativa dei cittadini europei.

Per tutti i cittadini dell’UE sono richiesti: la nazionalità, il nome e il cognome completi e, a seconda del Paese, il nome e il cognome:

o

A. indirizzo postale completo e data di nascita

(per i cittadini di Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovacchia)

o

B. un numero di identificazione personale e il tipo di numero/documento

(per i cittadini di Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Se raggiungeremo l’obiettivo di 1 milione di firme, la Commissione europea dovrà incontrarci, rispondere alla nostra ICE con una comunicazione ufficiale e potrà chiedere un dibattito al Parlamento europeo.

Il successo di un’ICE non vincola la Commissione europea a dare seguito a un atto legislativo. Tuttavia, alcune ICE prendono slancio e raggiungono il successo nel tempo. Siamo incoraggiati dai casi in cui, anche se una campagna di raccolta firme non è sfociata in un atto legislativo, la Commissione europea ha intrapreso azioni di follow-up significative.

Ad esempio, nel caso dell’ICE Right2Water, la prima ICE di successo del 2013, la Commissione si è impegnata a inserire la dimensione dei diritti umani dell’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari al centro delle sue politiche e ha proposto e attuato una serie di azioni operative in relazione alla regolamentazione della qualità dell’acqua, anche se non al livello sperato dalla campagna, che alla fine ha portato alla revisione della direttiva UE sull’acqua potabile.

Ciò suggerisce che, anche se l’ICE non dovesse inizialmente riuscire nel suo obiettivo primario, il suo potenziale di spostare con decisione l’attenzione dell’opinione pubblica e dell’UE sulle pratiche commerciali dei marchi e di focalizzare l’attenzione sui cambiamenti normativi, piuttosto che sui semplici impegni volontari, è significativo e probabilmente avrà un impatto duraturo.

IL SALARIO DIGNITOSO È UN DIRITTO UNIVERSALE

Una proposta per l'Italia, a partire dal settore moda

La povertà lavorativa è un fenomeno sociale complesso, che va oltre la pura questione salariale e dipende da diversi fattori (individuali, familiari, istituzionali) e dalla configurazione delle catene globali del valore. Per essere affrontata e aggredita nelle sue cause strutturali, sono necessarie misure diverse e complementari di politica economica e fiscale, di natura legislativa e contrattuale, a livello sia nazionale che internazionale.