Benetton è stata di nuovo colta in fallo. Un’inchiesta giornalistica ha scoperto che Benetton non ha fornito la lista completa dei suoi fornitori come previsto dall’Accordo sulla prevenzione degli incendi e sulla sicurezza in Bangladesh, nonostante fosse uno dei principali adempimenti richiesti ai firmatari dell’Accordo vincolante. Questo significa che Benetton potrebbe rifornirsi presso fabbriche che non vengono adeguatamente ispezionate, nascondendo questo fatto al pubblico.

Benetton conosce bene i rischi che si corre nell’utilizzare fabbriche pericolose. Prodotti a marchio Benetton sono stati ritrovati tra le macerie del Rana Plaza, il palazzo crollato dove almeno 1.138 persone hanno perso la vita lo scorso 24 aprile 2013. Ma omettere alcune fabbriche dalla lista dei fornitori può mettere a rischio delle vite umane.

Le azioni di Benetton dimostrano che l’azienda non tiene asssolutamente in considerazione le vite dei lavoratori e delle lavoratrici che producono i suoi indumenti. A un anno di distanza dalla tragedia del Rana Plaza, Benetton non ha ancora versato un centesimo nel Rana Plaza Trust Fund, il fondo che sta raccogliendo i contributi per risarcire i feriti e i familiari delle vittime.

Siamo fiduciosi che i promotori dell’Accordo sulla sicurezza inseriranno queste fabbriche nella lista di quelle da ispezionare. Ma Benetton deve cambiare strada. Manda un messaggio a Benetton per ricordargli che la vita dei lavoratori vale e per chiedergli di versare immediatamente 5 milioni di dollari nel Rana Plaza Donors Trust Fund.
Sappiamo che Benetton si preoccupa molto di quello che pensa la gente. Del resto ha firmato l’Accordo sulla sicurezza lo scorso anno solo dopo che una campagna pubblica ha raccolto un milione di firme di persone che gli chiedevano di farlo. Ora Benetton sta ignorando la situazione delle vittime del Rana Plaza. Noi chiediamo che si assuma le proprie responsabilità.

Cara Benetton,
sono sconvolto dall’apprendere che state rifiutando di pagare il risarcimento alle vittime del Rana Plaza e che state cercando di nascondere le vostre fabbriche agli ispettori incaricati dall’Accordo sulla sicurezza. I lavoratori bengalesi che producono i vostri prodotti meritano di più.

E’ tempo di pagare. Vi chiedo di contribuire immediatamente al Rana Plaza Trust Fund con un contributo di 5 milioni di dollari e di assicurarvi che le vittime del Rana Plaza ottengano la giustizia che meritano.

Cordialmente

Firma la petizione per chiedere a Benetton di assumersi le sue responsabilità

Entra in azione